Febbraio 4, 2024

    Qualifica:
    Maestro
    Inizia la pratica nella T.K.F.A. il 23 ottobre 2008.

    Insegna:
    Kung-Fu

    Dove:
    a Bremen – Germania (DE)

    Il mio percorso nel mondo del Kung-Fu ebbe inizio ad Ottobre 2008 nella “Traditional Kung-Fu Association” di Senigallia (AN), ero poco più di un quindicenne ed iniziai quasi per caso. Nel corso degli anni avevo praticato diverse discipline sportive ma sentivo la necessità di provare qualcosa di diverso ed effettivamente le arti marziali mi avevano sempre incuriosito, principalmente per l’aspetto fisico e tecnico. Solo in seguito scoprii che il Kung-Fu è “molto più di un pugno e un calcio”.

    Al tempo l’insegnante della scuola di Kung-Fu di Senigallia era Roberto De Costanzo e grazie a lui iniziai a muovere i primi passi in quel mondo e nella giusta direzione. Difatti, Roberto ha sempre spronato me e gli altri allievi a superare i nostri limiti mettendo da parte il nostro ego e a concentrarci con umiltà su quello che è il significato stesso della parola Kung-Fu, ovvero “duro lavoro”. Ad ogni lezione apprendevo qualcosa di nuovo e pian piano scoprivo le mille sfaccettature del Kung-Fu cinese tradizionale. Agli allenamenti fisici si susseguivano anche lezioni morali tratte dalla filosofia tradizionale cinese ed incentrate a farci crescere come persone oltre che come praticanti. Qualche anno più tardi, nel 2011, Roberto mi ha permesso di partecipare agli allenamenti settimanali che si tengono presso il Centro Nazionale, sotto la guida del Gran Maestro Guidotti. Questo per me ha rappresentato un grandissimo onore, e da quel momento il mio modo di praticare Kung-Fu è completamente cambiato. Non solo sono migliorato dal punto di vista tecnico, ma ho anche appreso la virtù morale delle arti marziali ( WuDe), tramandata da questa disciplina. Difatti, un buon praticante di Kung-Fu non deve solo essere abile tecnicamente ma deve anche rappresentare un punto di riferimento per le persone attorno a lui, dimostrando umiltà, onestà e altruismo.

    In quegli anni, ho praticato Kung-Fu con il Gran Maestro Guidotti in maniera costante ma, una volta terminato il liceo, mi sono trasferito a Torino per iniziare l’università. Da quel momento ho purtroppo smesso di praticare Kung-Fu con continuità. Le vicissitudini della vita mi hanno portato a vivere in vari luoghi, in cui ho anche provato ad avviare un corso di Kung-Fu, purtroppo senza successo. Tuttavia, la mia passione per l’arte marziale cinese e la sua tradizione non si è mai affievolita. Infatti, ad ogni mio rientro a Senigallia mi impegnavo a migliorare il mio Kung-Fu, partecipando agli allenamenti nella palestra della mia città e al Centro Nazionale con il Gran Maestro Guidotti.

    Lentamente, ma senza perdermi d’animo, ho continuato ad avanzare nel programma didattico, partecipando anche ai seminari tenuti dal Gran Maestro Guidotti. Finché, a dicembre 2022, ho concluso il mio percorso nel programma della scuola, diventando un maestro ufficialmente riconosciuto dalla T.K.F.A. nella (Traditional Kung-Fu Association). Il raggiungimento di questo obiettivo è stata una grandissima soddisfazione che ha coronato 14 anni di duro lavoro. Eppure, questo traguardo ha anche rappresentato l’inizio di un nuovo viaggio all’interno del Kung-Fu: un viaggio finalizzato al continuo perfezionamento di sé stessi tramite la scoperta di nuovi dettagli celati nelle sequenze già apprese e non solo. Infatti solo grazie alla cura per i dettagli è possibile sviluppare un movimento armonioso ed efficace.

    Ad ottobre 2023, per motivi lavorativi mi sono trasferito a Brema, in Germania. In questa nuova realtà spero di poter finalmente aprire un corso di Kung-Fu così da trasmettere la mia passione per questa bellissima disciplina e poter diffondere gli insegnamenti del Gran Maestro Guidotti. Seppur lontano dalle mie radici, praticare Kung-Fu mi fa sentire a casa e mi ricorda l’importanza di non smettere mai di crescere e di imparare.

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Want to know about our offers first?
    Subscribe our newsletter

    Subscribe our newsletter

    [mc4wp_form id="806"]

    error: © Copyright by Shifu KuDeYi (Luigi Guidotti)