Colui che insegna con Onestà

Gu De Yi 顧德義

È il nome con il quale, il nostro Caposcuola è conosciuto in Cina! Questi simboli cinesi, categoricamente realizzati con la grafia tradizionale, furono coniati tanto tempo fa da un anziano Maestro di Kung-Fu ed esperto calligrafo. I tre ideogrammi che compongono il nome cinese del nostro Caposcuola, sono stati presi dal cognome di ZongShi Luigi Guidotti.

Jing Wu Men (La porta che introduce alla vera conoscenza Marziale) rappresenta il nome della famosissima Scuola di ShangHai, della quale il Maestro Huo Yuan Jia (Huo Yuan Chia) era considerato uno dei cardini.

Il significato completo della Scuola creata da ZongShi Guidotti, ottenuto unendo i sei ideogrammi, (GuDeYiJingWuMen), è quindi: “Questa è la porta che introduce alla vera Conoscenza Marziale, così come è trasmessa da colui che insegna con Onestà”.

Quando il Maestro Guidotti si trovò a stabilire definitivamente il nome della sua Scuola (fondata nel 1974), a differenza di molti altri, non cercò di identificarsi sfruttando nomi di famosi insegnanti del passato, né quelli di mitici templi o animali. Il suo scopo era di dare una matrice tradizionale ai suoi allievi, in modo che essi potessero sentirsi parte della “sua Famiglia”.

ZongShi(*) Guidotti intuì che nel suo cognome cinese e nel suo modo di insegnare Kung-Fu, erano le chiavi fondamentali di come si sarebbe identificata la sua Scuola, che oggi è una delle più diffuse. Negli ideogrammi che compongono il nome della Scuola, oltre che il cognome cinese del nostro ShiGong, appaiono i caratteri che identificavano la famosa Scuola di cui il Maestro Huo Yuan Jia(**), esperto di Mi Zhong Quan(***), della quale egli era uno dei referenti fondamentali. Infatti, nella Shanghai del 1915, la Jing Wu Men(****), era considerata una delle scuole più conosciute ed apprezzate della Cina, che grazie al suo innovativo programma studi, rivoluzionò l’apprendimento del Kung-Fu tradizionale cinese.

La principale caratteristica di quest’associazione, era basata sull’insegnamento tecnico trasmesso agli allievi, articolato nello studio di varie sequenze, selezionate da alcuni stili tradizionali (Mi Zong, Tang Lang, Ying Jow, Lohan Kuen, Tan Tui…). L’insegnamento era effettuato nello stesso modo in cui oggi il nostro Maestro ci trasmette, alternando sequenze di vari stili nel suo programma.

Nel GuDeYiJingWuMen(*****), i praticanti sono quasi tutti insegnanti che provengono dalla T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association), o praticanti del GuDeYi Gong-Fu XueHui (Guidotti Kung-Fu Academy). In questa esclusiva Scuola, si pratica il Kung-Fu in modo diverso dalla solita lezione in palestra e molti degli esercizi che si fanno, sono classici ed eseguiti con attrezzature tradizionali, costruite in legno, pietra o metallo. L’esercizio è eseguito categoricamente all’aperto e si pone l’accento sul perfezionamento della forma, del movimento e della tecnica. Inoltre, grazie lo studio e alla pratica degli “Esercizi Speciali“, che tanto tempo fa erano praticati in Cina e che oggi, nella maggior parte dei casi sono stati dimenticati, il praticante sarà in grado, non solo di potenziare il proprio corpo, ma anche di iniziare un procedimento interiore che lo connetterà direttamente con il suo “Io” più profondo. La naturale conseguenza sarà quella di elevare il proprio spirito 神 (Shén) a un livello di comprensione maggiore.

NOTE

(*) “YiDai ZongShi” è il titolo con il quale oggi è riconosciuto il Maestro Guidotti.

(**) Huo Yuan Jia conosciuto anche come: Huo Yuanjia, Huo Yuan ChiaFok Yuen Gaap.-

(***) Mi Zhong Quan conosciuto anche come: MiZongQuan, Yan Qing Quan, Mi Tsung I, My Jong Law Hon, Mi Zong.-

(****) Jing Wu Men conosciuta anche come: Chin Woo Athletic Association.-

(*****) Il Programma ufficiale del GU DE YI JING WU MEN differisce da quello della T.K.F.A. (Traditional Kung-Fu Association)

Want to know about our offers first?
Subscribe our newsletter

Subscribe our newsletter

[mc4wp_form id="806"]

error: © Copyright by Shifu KuDeYi (Luigi Guidotti)